FIFA Club World Cup | Real Madrid-Juventus 1-0

La Juventus esce a testa alta dal Mondiale per Club, sconfitta per 1-0 dal Real Madrid in una sfida giocata con intensità e personalità all’Hard Rock Stadium di Miami. A decidere la gara è stato un colpo di testa di Gonzalo Garcia in apertura di ripresa, in un match che ha visto i bianconeri esprimersi con qualità soprattutto nel primo tempo, prima di subire la crescita dei blancos.

PRIMO TEMPO: JUVE PERICOLOSA, REAL IN AFFANNO

L’avvio è tutto di marca bianconera: dopo appena 7 minuti Kolo Muani ha l’occasione d’oro per sbloccare il match, servito da un buonissimo Yildiz, ma l’attaccante manca il gol davanti a Courtois, e il pallonetto finisce alto. Poco dopo, lo stesso Yildiz impegna la difesa madrilena con un destro dal limite deviato in corner, mentre Cambiaso al 27’ trova un cross velenoso che costringe Tchouameni a un intervento rischioso che sfiora l’autorete.

Il Real fatica a contenere le accelerazioni juventine, ma cresce nella parte finale del tempo. Al 30’ Bellingham viene murato da un super Di Gregorio, protagonista anche al 45’+2 con una parata spettacolare su Valverde da fuori area. All’intervallo è 0-0, con la Juve che può recriminare per le occasioni non sfruttate.

RIPRESA: GONZALO GARCIA DECIDE IL MATCH

Il secondo tempo si apre con il Real Madrid più aggressivo, che accelera con decisione. Dopo un paio di avvertimenti di Valverde e Alexander-Arnold, al 54’ arriva il gol partita: errore in uscita di Kelly, il terzino inglese recupera e serve un cross perfetto per Gonzalo Garcia, che anticipa la difesa e batte Di Gregorio con un colpo di testa preciso.

La Juve reagisce subito con Conceição, che impegna Courtois con un tiro dalla distanza, mentre poco dopo Nico Gonzalez, appena entrato, sfiora il pareggio con una conclusione dal limite che esce di poco.

Il Real gestisce nel finale, forte anche degli ingressi di Modric e Mbappé. Al 81’ è decisivo Thuram, che anticipa proprio l’ex PSG su un cross velenoso di Vinicius. La Juve ci prova fino all’ultimo, ma senza trovare il guizzo decisivo.

ORGOGLIO BIANCONERO

Finisce 1-0 per il Real Madrid, che ora affronterà ai quarti la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey. Per la Juventus resta l’amarezza per l’eliminazione, ma anche la consapevolezza di essere uscita, decisamente, a testa alta.

IL TABELLINO | REAL MADRID – JUVENTUS 1-0

Rete: 54’ Gonzalo Garcia (R)

Real Madrid: Courtois; Alexander-Arnold, Rüdiger, Huijsen, Fran García; Valverde (90’ Ceballos), Tchouaméni, Bellingham; Arda Güler (77’ Modric), Gonzalo Garcia (68’ Mbappè), Vinicius. All. Xabi Alonso

Juventus: Di Gregorio; Kalulu, Rugani (85’ Gatti), Kelly (59’ Kostic); Alberto Costa, Locatelli (85’ McKennie), Thuram, Cambiaso; Conceiçao (59’ Nico Gonzalez), Yildiz (71’ Koopmeiners); Kolo Muani. All. Tudor

Arbitro: Marciniak

Ammoniti: Conceicao (J), Bellingham (R)

I NUMERI DI| REAL MADRID – JUVENTUS 1-0

· La Juventus non perdeva due partite di fila tra tutte le competizioni dallo scorso marzo (contro Atalanta e Fiorentina in Serie A in quel caso).

· Il Real Madrid ha vinto tre delle ultime quattro sfide contro la Juventus tra tutte le competizioni (1P), tante quante vittorie dei Blancos nelle precedenti 10 gare contro il club piemontese (3V, 2N, 5P).

· Gonzalo García è l’unico giocatore ad aver preso parte ad un gol in tutte le quattro partite di questa edizione del Mondiale per Club (tre reti e un assist).

· Trent Alexander-Arnold ha fornito il suo primo assist con la maglia del Real Madrid.

· Michele Di Gregorio ha effettuato 10 parate in questo match, record per lui in una singola partita con la maglia della Juventus tra tutte le competizioni.

· Dallo scorso agosto Kenan Yildiz è il giocatore della Juventus che ha disputato più partite tra tutte le competizioni: 52 sulle 55 gare totali dei bianconeri.

· Daniele Rugani è tornato a giocare un match con la maglia della Juventus tra tutte le competizioni dopo 402 giorni, ovvero da Juventus-Monza il 25 maggio 2024 in Serie A (da titolare anche in quel caso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento